Grandi cambiamenti richiedono piccoli sforzi volontari.

Migliorare il pianeta è un grande cambiamento che richiede molti piccoli sforzi, piccole accortezze quotidiane che possono fare una grande differenza nel lungo termine.

Partecipa al sondaggio e scopri quanto il tuo stile di vita sia eco sostenibile.

  1. 1 Fai la raccolta differenziata?

    1. Sempre e convinco anche gli altri a farla
    2. Quando mi è richiesto faccio la raccolta differenziata, ma spesso butto tutti i rifiuti in un unico sacchetto/contenitore e poi lo getto nell'indifferenziato.
    3. Mai, trovo che sia una perdita di tempo e di spazio. Butto tutto in un unico contenitore/sacchetto che poi getto dove mi capita.
  2. 2 Usi i saponi liquidi o stai man mano acquistano tutti prodotti solidi?

    1. Uso solo prodotti solidi: li trovo molto comodi e utili per ridurre l'impatto ambientale.
    2. Continuo a comprare prodotti liquidi ma presto attenzione all'involucro, prediligendo quello di carta o di plastica riciclata.
    3. Li trovo futili, prendo il primo prodotto che mi capita prediligendo quello più economico.
  3. 3 Riduci lo spreco di acqua corrente?

    1. Assolutamente si, cerco sempre di utilizzarne il meno possibile. Chiudo l'acqua non appena ho finito e ho acquistato nuovi elettrodomestici per evitare che consumino troppa acqua.
    2. Faccio attenzione ma non in modo maniacale. Chiudo l'acqua se mi devo lavare denti, cerco di chiudere il lavandino se qualcun altro lo ha lasciato aperto ma se c'è da farsi una doccia mi prendo tutto il tempo necessario senza mai chiudere l'acqua.
    3. Non ci faccio caso, uso tutta l'acqua mi serve e quando ho finito chiudo il rubinetto.
  4. 4 Come avvengono la maggior parte dei tuoi spostamenti?

    1. Mi sposto sempre a piedi o con mezzi che non inquinano. Ho rottamato la mia vecchia auto e adesso mi sposto in bici, a piedi, con il monopattino oppure in treno o bus. Se ho necessità di spostarmi in macchina uso il car sharing.
    2. Mi muovo spesso in macchina ma sto pensando di prenderne una elettrica. Rinunciare alla comodità delle macchina mi è difficile ma se posso evitare di sprecare benzina lo faccio, sfrutto i mezzi pubblici oppure mi muovo a piedi.
    3. I miei spostamenti avvengono solo in macchina (a benzina o diesel), raramente mi muovo a piedi. Non uso mai i mezzi pubblici, li trovo davvero scomodi.
  5. 5 Che genere di stoviglie utilizzi?

    1. Sempre e solo in terraglia o contenitori eco sostenibili.
    2. A casa uso le stoviglie in terraglia ma se organizzo feste con molte persone non rinuncio a piatti, bicchieri e posate di carta o plastica riciclata.
    3. Non ci faccio caso, tendenzialmente uso quelli di terraglia ma se ci sono feste o eventi particolari uso quelli di plastica.
  6. 6 Acqua in bottiglia o dal rubinetto?

    1. Sempre e solo dal rubinetto, quando esco, invece, mi porto la borraccia.
    2. Quella del rubinetto non mi piace quindi preferisco l'acqua in bottiglia, ma visto che troppe bottiglie so che inquinano ho preso/ sto valutando di prendere il depuratore. Se sono in giro compro le bottigliette di acqua.
    3. Compro solo acqua in bottiglia e bevo solo acqua in bottiglia.

Quanto pensi sia importante uno stile di vita eco sostenibile?

Creato il
  1. Risultato del quiz:

    100%

    Sei molto attento al pianeta e cerchi sempre di contribuire come puoi. I tuoi sforzi sono ciò che serve alla Terra per diventare un posto migliore.

    Condividi il tuo risultato
  2. Risultato del quiz:

    50%

    Sei attento al pianeta ma puoi fare di meglio. Contribuisci solo se ti è richiesto, sai che è importante ma non pensi che la differenza la debba fare tu.

    Condividi il tuo risultato
  3. Risultato del quiz:

    0%

    La sostenibilità del pianeta non è un tema a te caro, non credi sia importante uno stile di vita eco sostenibile.

    Condividi il tuo risultato